Numerosissime sono le automobili ecologiche già presenti in commercio o che, comunque, sono molto prossime alla produzione. Parliamo di auto alimentate a diesel, a biodiesel, auto ibride o a gas naturale. Se pur per una piccola parte però, queste auto continuano a manifestare una marginale dipendenza dal petrolio o dai gas ad esso associati.
Deludente, potrebbero pensare i più fanatici seguaci dell'ecologismo; eppure il futuro si prospetta roseo e ci promette una definitiva interruzzione della dipendenza da petrolio. Ovviamente, per il momento, si tratta solamente di progetti eppure le auto ecologiche al 100% ci sono già o, quantomento, esistono già idee su come dovranno essere e su cosa utilizzeranno per liberarci dalla schiavitù dell'oro nero.
Immaginiamo delle auto in grado di alimentarsi con bioetanolo (un tio di etanolo naturale ottenuto dalla canna da zucchero, dal mais e da altri tipi di cereali), idrogeno o, addirittura, ad aria compressa! Questi tre elementi rappresentano probabilmente le proposte più ecologiche mai viste ed i prototipi sono già pronti. Certamente, notizia che fa comprendere quanto i tempi siano ancora lunghi per una realizzazione concreta di questi progetti, vi sono ancora numerosi intoppi e problemi da risolvere, senza considerare poi le varie migliorie che, in gran parte, comprendono le prestazioni e l'autonomia delle eco-auto del futuro.
In ogni caso, ideatori e costruttori si dicono fiduciosi, mentre noi, dal nostro canto, continuiamo ad immaginare un futuro libero dall'inquinamento, in attesa delle grandi novità che di certo arriveranno.